Blog

Agira: 5 cose imperdibili

Agira: paese dell’entroterra Siciliano, famoso per le sue delizie e primizie, tra cui le inconfondibili cassatelle, un dolce unico al mondo a base di cacao e farina di ceci.

Ma non di sole cassatelle vive Agira, ma anche di tante altre meravigliose attrazioni, 5 delle quali meritano una menzione speciale in questo blog.

  • Il Castello di Agira, risalente al XII° secolo, domina dall’alto di una rupe l’intera vallata, offrendo un panorama unico a chiunque voglia visitarlo.
  • Per una vista mozzafiato non si può non affacciarsi dal Belvedere nei pressi del quartiere di Santa Maria, da cui si può godere, in un colpo d’occhio, della maestosità dell’Etna, dell’eleganza dei colli siciliana e del fascino del lago di Pozzillo.
  • IlQuartiere Arabo, che nel periodo natalizio si anima di luci e colori, grazie ai mille presepi che gli abitanti allestiscono nelle grotte e nelle vecchie stalle a disposizione dei turisti, mentre l’atmosfera si carica di magia, grazie alla musica degli zampognari che animano i vicoli del quartiere.
  • Il Museo di Cultura Materiale, nato per iniziativa del sacerdote Silvestro Nasca, permette di rivivere il fascino degli antiche mestieri, e di riscoprire le arcaiche arti agricole della Sicilia.
  • Il Sicilia Outlet Village di Agira,  a pochi chilometri dal paese è uno dei più grandi centri commerciali d’Italia. Strutturato come un borgo all’aperto, è un luogo meraviglioso, dove poter fare shopping a prezzi convenienti mentre si gustano le cassatelle e le prelibatezze del nostro Sicilia’s Shop & Bar.