Blog

Sagra del Carciofo: tutto ciò che c’è da sapere sull’ortaggio afrodisiaco.

Quante ricette conosci a base di carciofo? 4, 10, 23… ? Qualunque sia il numero esatto, siamo sicuri che non saranno mai tante quanto tutte quelle che potrai assaggiare a Ramacca, nel mese di aprile.

Come ogni anno, infatti, torna l’attesissima edizione della “Sagra del Carciofo”. Profumi, sapori, colori e tradizioni avvolgeranno il noto Comune della provincia di Catania, in due diversi weekend: 5-6-7 e 12-13-14 aprile 2019.

Dai paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata al risotto alla crema di carciofo e zucca gialla, passando per l’immancabile gelato al carciofo. Sì, proprio così… non sapevi che con il carciofo fosse possibile preparare addirittura il gelato artigianale?!

Nelle campagne di Ramacca da secoli si coltiva il “Violetto Ramacchese”, una qualità di carciofo molto pregiata. Da sempre largamente apprezzato per le sue qualità afrodisiache, oltre che per quelle organolettiche e terapeutiche, il “Violetto Ramacchese” ogni anno accoglie a braccia aperte tantissimi visitatori, veri e propri palati sopraffini, curiosi di riscoprire le antiche tradizioni di una civiltà contadina rimasta intatta negli anni.

Un’esperienza unica non solo per le papille gustative, dunque, ma anche tantissimi eventi all’insegna della cultura, dell’arte e dell’artigianato: mostre e convegni sulla coltivazione del carciofo in Sicilia, spettacoli, performance folcloristiche e musicali e visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti tra le vie di Ramacca.

Che aspetti? Segnalo come promemoria sullo smartphone, nel caso ti trovassi in zona…