Prima immersione? Ecco i consigli per divertirsi

Immergersi in un mondo meraviglioso e ricco come il mare siciliano è un’esperienza unica che sempre più appassionati da tutto il mondo vogliono vivere.

E, visto l’alto numero di appassionati che scelgono il mare di Catania per la loro prima esperienza, noi di Sicilia’s ci teniamo a darti qualche pratico consiglio per vivere questa esperienza con allegria e in tutta sicurezza.

  • Non comprare nessuna attrezzatura. Spesso, presi dalla voglia di fare, si comprano bombole, mute e maschere senza però sapere come funzionano. Per questo è sempre consigliabile consultarsi prima con una scuola di sub, dove affittare un’attrezzatura già collaudata e farsi consigliare per gli acquisti futuri.
  • Fatti aiutare da un professionista. Immergersi in mare è un’esperienza bellissima ma può anche essere pericolosa, per questo è sempre importante rivolgersi a un istruttore professionista che sappia illustrarti i rischi, insegnarti la giusta tecnica, i segni per comunicare sott’acqua, come gestire l’attrezzatura e anche accompagnarti nelle tue prime esperienze in mare.
  • Ci vuole allenamento. Un buon sub è prima di tutto un ottimo nuotatore. È quindi buona norma, prima di cimentarsi in questo sport, fare qualche vasca in piscina per tonificare i muscoli e abituarsi all’acqua.
  • Non andare mai solo. Anche i sub più esperti evitano di affrontare il mare in solitudine quindi, quando decidi di fare un’immersione, coinvolgi sempre almeno un amico con cui mantenere il contatto visivo per intervenire in caso di necessità.
  • Scegli il posto adatto. Per la tua prima volta è meglio cercare un punto non troppo profondo e con delle correnti non particolarmente forti, come lo splendido golfo di Acitrezza, famoso in tutto il mondo per la ricchezza dei suoi fondali e anche per i gustosi aperitivi che al Sicilia’s Cafe de Mar aspettano tutti i sub desiderosi di concludere con gusto la loro gita in fondo al mare.
Indietro