Blog

Pigne in ceramica della Sicilia: conosciamone il significato.

Pochi conoscono il significato delle pigne in ceramica, presenti sopra le porte delle case, sui balconi e nei giardini di antiche ville della Sicilia.

Ti sei mai chiesto cosa simboleggino? Presenti in tantissime culture del passato, le bellissime pigne in ceramica nella tradizione popolare della Sicilia simboleggiano salute e fortuna.

Ecco perché spesso venivano scelte per abbellire le antiche testiere dei letti in ferro battuto dei novelli sposi, attribuendo loro il significato di prosperità e fertilità. Originariamente erano di colore bianco, avorio e verde; oggi è possibile acquistare pigne in ceramica di Sicilia in moderne colorazioni e in formati anche molto piccoli, così da fungere perfino da bomboniere per eventi speciali.

Soprattutto negli ultimi anni, le pigne in ceramica della Sicilia sono tornate decisamente alla ribalta: oggi non è difficile trovarle come complemento d’arredo di case moderne e attente al design. Un ritorno alla tradizione da non sottovalutare. Così come le teste di moro, molto apprezzate anche dai più giovani.

Se ti stai chiedendo dove puoi acquistarle, ti suggeriamo di dare un’occhiata all’interno delle botteghe di prodotti tipici della Sicilia. A Catania ce ne sono davvero tantissime, ma è a Caltagirone che puoi assistere ad un vero e proprio trionfo della ceramica.