Blog

Nocciola di Sicilia: la regina delle feste.

È un’eccellente fonte di vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e il colesterolo cattivo. Migliora il transito intestinale perché è molto ricca di fibre.

Ma veniamo al “nocciolo” della questione… stiamo parlando di frutta secca e, più specificatamente, della nocciola. Salutare e buona, anzi buonissima (e non solo sotto forma di crema spalmabile!), sarà la regina indiscussa di una festa che si terrà a Badiavecchia di Novara di Sicilia (ME), il 5 e 6 ottobre.

Giunta alla quattordicesima edizione, la Festa della Nocciola ogni anno riunisce migliaia di turisti e buongustai nell’antico borgo messinese, immerso tra le valli e i monti Peloritani e Nebrodi.

Se siete amanti delle nocciole, questo è il vostro nuovo appuntamento annuale da non perdere. Potrete, infatti, gustare tantissime specialità a base di nocciola, tra cui la gustosissima salsiccia. E ancora, pasta al sugo di nocciole, del buon pane fragrante e l’immancabile varietà di dolci alle nocciole.

Non mancheranno momenti di puro intrattenimento, anche musicale: sabato 5 ottobre alle ore 21:00 si esibirà il gruppo folcloristico “Il Meliuso”. In programma anche visite suggestive nel bordo della Badia.

Per raggiungere la location, basta imboccare la SS185 che a Terme Vigliatore incrocia la statale 113 per Messina e da qui proseguire su per le montagne fino a Novara di Sicilia, per poi continuare attraverso la strada provinciale 96 che in pochi minuti conduce a Badiavecchia.