Il weekend si colora di gin: 4 cocktail che non puoi non conoscere

Grazie al suo sapore intenso e deciso, determinato da un’ampia gamma di spezie, aromi ed erbe, il gin è un alcolico sempre più apprezzato nelle nostre serate mondane, oltre che essere una delle basi da drink più amate.

Ma ce ne sono 4, particolarmente richiesti e apprezzati qui al Sicilia’s Cafe De Mar, che meritano un giusto approfondimento.

  • Gin tonic. Il gin fu inventato nel 1600 dal medico Franciscus Sylvius, come cura della gotta e della malaria, e ben presto divenne il distillato per eccellenza delle più allegre notti inglesi. Ma il suo successo mondiale comincia nel 1783, quando Jacob Schweppelo miscelò alla sua fantastica acqua tonica, la Schweppes, regalando al mondo un cocktail unico.
  • Angelo Azzurro, tipico cocktail italiano noto per il suo altissimo grado alcolico. C’è chi dice che il suo nome sia un omaggio al film di Heinrich Mann del 1930, altri ancora che sia ispirato a uno dei soprannomi di Ken il Guerriero (la cui sigla recitava “Ken sei […] l’ultimo angelo […] l’azzurra magia.”), una cosa comunque è certa, pochi sorsi di questo potentissimo cocktail a base di gin, blue curacao e lime ti fanno davvero vedere gli angeli.
  • Martini. Più che un cocktail uno status simbol. Non si sa chi l’abbia inventato ma una cosa è sicura: chi lo beve difficilmente accetta compromessi. Vuole quel bicchiere, quell’oliva, quel gusto: gin, vermouth e 3 olive.
  • Aviation. Meno conosciuto degli altri due, ma apprezzato per il suo gusto leggero e i suoi colori. Nasce da un mix perfetto e delicato di gin, maraschino, liquore alla violetta e succo di limone. È nato per essere sorseggiato in piacevole compagnia e rompere il ghiaccio con stile.
Indietro