Blog

Farm Cultural Park: la Sicilia riparte da Favara.

La Sicilia riparte da Favara con Farm Cultural Park, un esclusivo progetto, 100% creativo e di rinascita autenticamente siciliana. Dal 2010, infatti, Farm Cultural Park richiama turisti da tutto il mondo in quello che un tempo era solo un piccolo paesino in provincia di Agrigento.

Salito alla ribalta delle cronache per il notevole abusivismo edilizio, oggi invece Favara è un vero e proprio polo d’aggregazione per artisti, architetti e amanti della cultura in genere. Una galleria d’arte, una residenza d’artista, uno spazio sociale tutto da scoprire e da vivere.

Un luogo così affascinante, colorato, che pullula di progetti artistici e iniziative, in una cittadina dell’agrigentino fino a qualche anno fa poco nota.

Un hub che ha fatto sì che Favara potesse diventare culla di idee, mostre, laboratori, workshop, feste, incontri e dibattiti, grazie al progetto davvero geniale partorito dai coniugi Andrea Bartoli e Florinda Saieva. Un progetto di riscatto per Favara, per i suoi abitanti e soprattutto per i figli della giovane coppia. Perché i giovani meritano un futuro migliore. Un futuro intriso di cultura, arte e condivisione del proprio sapere.

In questa estate dal sapore tutto siciliano, Farm Cultural Park ha contato migliaia di visitatori a settimana. C’è chi c’era già stato ma desiderava tornarci e chi bramava di visitarla da anni.

Farm Cultural Park ha dato vita ai Sette Cortili e fatto sì che il centro storico di Favara, ormai abbandonato, potesse rinascere, divenendo la nuova attrazione della zona, subito dopo la Valle dei Templi. Ed è così che il passato ritorna, trasformandosi in quel futuro che tutti sognano.

Un progetto che ha fatto registrare una notevole crescita economica perché ha permesso l’apertura di nuovi piccoli alberghi, locali e numerose altre attività.

Se ti stai chiedendo cos’abbia ispirato Farm Cultural Park, ti suggeriamo di approfondire la tua conoscenza di:

  • Palais de Tokyo (sede della cultura contemporanea e luogo di intrattenimento parigino)
  • Marrakech (luogo suggestivo, ricco di intrattenimento e ristoro in Marocco)
  • Camden Town (il celebre mercato londinese in cui è possibile acquistare oggetti di ogni tipo e provare il cibo di tutto il mondo).