Cosa vedere in Sicilia: consigli per una vacanza indimenticabile

Ricca di località magnifiche, la Sicilia è il luogo perfetto per il vostro viaggio estivo, ma spesso scegliere i posti da visitare non è per nulla semplice. Così abbiamo scelto per voi alcune delle località più belle e suggestive, tra storia, arte, cultura e bellezze naturali della nostra splendida isola.

TAORMINA

Conosciuta per il suo paesaggio naturale, la sua ricchezza archeologica, le bellezze marine e i suoi monumenti storici, Taormina è stata una delle principali destinazioni turistiche dal XIX secolo in Europa. Il Teatro Antico, le Numachie, l’Odeon e il Castello di Monte Tauro, ma anche il Duomo e Palazzo Corvaja, queste preziosissime gemme meritano di essere viste almeno una volta nella vita. Come se non bastasse, si aggiungono le fantastiche spiagge e calette del territorio, luoghi naturali fantastici che donano valore aggiunto ad una delle località più belle della Sicilia.

RISERVA NATURALE PARCO DELL’ETNA

Il parco dell’Etna è una meta da visitare in qualunque periodo dell’anno, ma in estate la riserva offre tantissime opportunità, come percorsi guidati, attività sportive ed escursioni. Inoltre, nei dintorni è possibile visitare la stupenda città barocca di Catania e le sue bellezze storiche, ma anche le località marittime come Aci Castello e Aci Trezza.

LE ISOLE EOLIE

Per chi ama il mare e le vacanze a contatto con la natura incontaminata, le Isole Eolie sono un autentico paradiso. L’arcipelago è composto da 7 isole, tra le quali ci si sposta a bordo di piccole barche. Panarea, Stromboli e Vulcano sono alcune delle sue isole più note.

SAN VITO LO CAPO

Quando si pensa alla Sicilia e alle sue bellezze non si può fare a meno di considerare il suo mare. Tra tutte le spiagge fantastiche lungo la costa occidentale, spicca quella di San Vito lo Capo. Spiaggia da sogno e acque cristalline come ai Caraibi rendono questa località un vero paradiso da visitare assolutamente se si è venuti in Sicilia per il mare.

SIRACUSA E ORTIGIA

Ortigia è una piccola isola, che racchiude il centro storico della bellissima Siracusa. Tra ristorantini, piccoli negozi di artigianato, fontane e l’antica acropoli della città greca si respira un’atmosfera da favola. L’Anfiteatro Greco e l’Orecchio di Dioniso nel Parco della Neopolis, la Fonte Aretusa, la Cattedrale Barocca ed il Castello Maniace nell’Isola di Ortigia sono rarità uniche che accrescono enormemente il patrimonio storico-artistico italiano.

LE GOLE DELL’ALCANTARA

Anche la Sicilia ha il suo Grand Canyon, si tratta delle Gole dell’Alcantara. Le gole si sono create nei secoli a causa di eventi sismici ed è possibile attraversare il fiume Alcantara, che scorre nel suo letto lavico, attrezzati con opportune tute e stivali che vi saranno dati sul posto. Le gole sono uno dei posti assolutamente da visitare in Sicilia. Una vera avventura!

LAMPEDUSA E LA SPIAGGIA DEI CONIGLI

Situata nel Mar Mediterraneo, tra Malta e la Tunisia, Lampedusa è la più grande delle Isole Pelagie. Situata nella parte meridionale dell’isola di Lampedusa e inserita in un parco naturale, si trova la famosa Spiaggia dei Conigli che nel 2013, è stata votata come migliore spiaggia del mondo su TripAdvisor. È caratterizzata da un sottile e bianco arenile, acque cristalline e un basso fondale.

Indietro