Blog

Troina è tra i cieli più belli d’Italia: ecco la certificazione Astronomitaly

Qualche giorno fa è arrivata una fantastica notizia per la Sicilia: Astronomitaly ha riconosciuto Troina come uno dei cieli più belli d’Italia.

I cieli più belli d’Italia” – la certificazione ideata da Astronomitaly ­– punta infatti ad individuare e valorizzare i luoghi del Bel Paese con il minor tasso di inquinamento luminoso dove poter osservare le meraviglie di un cielo stellato.

Ed ecco che tra le 20 location certificate in Italia spunta Troina, il primo borgo del Mezzogiorno ad essere insignito di tale onorificenza.

In particolare, sono due i luoghi dell’antica capitale normanna ad essere oggetto di interesse e – soprattutto – ad accaparrarsi il tanto desiderato livello Gold: il lago di Ancipa e la contrada Sambuchello.

Il Lago di Ancipa, chiamato anche Lago Sartori, rappresenta il bacino artificiale più alto della Sicilia: dai suoi 944 metri sul livello del mare è possibile ammirare la strepitosa vista panoramica sull’Etna.

Pensate che lo staff di Astronomitaly – durante un’eruzione avvenuta i primi giorni di ottobre – ha filmato il movimento delle stelle proprio alle spalle del più grande vulcano attivo d’Europa!

Il secondo luogo che ha contribuito ad inserire Troina tra i cieli più belli d’Italia è stata contrada Sambuchello, la più conosciuta tra quelle del demanio comunale.

Contrada Sambuchello – in particolare – è un’area naturale del Parco dei Nebrodi, nella quale sorgerà un Ecoresort che ha l’obiettivo di radunare sotto le stelle gli amanti della natura alla ricerca di avventure.

È già partita – infatti – la collaborazione tra Astronomitaly e il Borgo di Troina per organizzare esperienze “astroturistiche” che propongono un percorso di emozioni a stretto contatto con il cielo stellato, attraverso supporto di telescopi professionali sotto l’egregia guida di esperti del settore.

E, a qualche kilometro da Troina, sapete cos’altro c’è di stellare?

Il nostro punto vendita Sicilia’s!

Presente all’interno del Sicilia Outlet Village di Agira, il Sicilia’s Bar Restaurant Shop è il luogo perfetto dove assaggiare prodotti siciliani di street food, dolci, piatti freschi ed eccellenze del territorio come limoncelli, vini e creme di liquore agli agrumi.

La Sicilia – infatti – è un paradiso non solo di patrimoni artistici ma anche di specialità culinarie, una tappa fissa sia per gli amanti della cultura sia per quelli dei sapori unici.

Ph. Astronomitaly