Quando si parte c’è sempre molto a cui pensare: fare la valigia, controllare e caricare la macchina, stabilire l’orario di partenza da casa e quello in cui essere in aeroporto. Ma c’è una cosa da non sottovalutare mai, il momento in cui avrete fame.
Se non avete intenzione di migrare tra gli autogrill e i fast food, alla ricerca di cibo di fortuna, ecco per voi qualche suggerimento su come preparare dei panini che saranno anche i vostri pranzi o le vostre cene durante il viaggio.
Preparate con anticipo. La regola base per un buon pasto in viaggio è quello di prevedere anticipatamente cosa mettere nel proprio cestino. Prendetevi mezz’ora per scegliere il pane giusto e gli ingredienti più gustosi, ne varrà la pena.
Conservate con cura. Un’altra regola fondamentale per conservarli integri e freschi è quello di confezionarli bene. Tra la pellicola e la carta stagnola, vi suggeriamo quest’ultima, perché consente di produrre meno rifiuti in plastica ed è più adatta ad isolare i cibi. Aggiungete pure una piccola borsa termica in cui inserire anche una piccola porzione di frutta già lavata ed asciugata.
E ora passiamo a qualche ricetta:
- Hamburger alla francese: panini di grano duro, con polpa macinata di manzo, pâté de foie gras, mollica, grana grattugiato, pomodori da insalata, scalogno tritato, timo, senape, insalata novella, sale, pepe e un po’ d’olio extravergine di oliva.
- Panino vegetale: pane ai cereali, con tofu, melanzane violette, zucchine, pomodoro da insalata, salsa di soia, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
- Panino con spada e melanzana: spianata sarda con pesce spada affettato sottile, melanzane, lattughina, aceto, olio extravergine di oliva e sale.
- Panino con melanzane e scamorza: panini con olive nere snocciolate, basilico, scamorza affumicata, melanzane sott’olio, insalatina, limone e olio extravergine di oliva.
- Panino con mortadella: ciabatta con mortadella, pomodoro costoluto, melanzane grigliate, crema di carciofi, pecorino grattugiato a filetti e sale.
- Panino con tonno e mozzarella: panini tipo michette con trancio di tonno fresco, mozzarella, olive nere snocciolate, pomodori secchi sott’olio, rucola, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
- Panino con porchetta: pane toscano di 2 cm di spessore con porchetta affettata, scamorza bianca, lattuga iceberg, salsa bourguignonne e sale.
- Panino con petto di pollo: pane arabo con petto di pollo, pomodoro, concentrato di pomodoro, lattuga iceberg, cetriolini, salsa barbecue, origano, olio extravergine di oliva e sale.
Non sapete quale scegliere? Potete anche optare per dividere i panini in più porzioni, con due o tre assaggi differenti per ogni viaggiatore.
Ora siete pronti a partire?