La Sicilia si prepara all’estate proponendo a residenti e turisti piccoli angoli di paradiso. A confermare l’assoluta bellezza del mare siciliano è stata la Fondazione per l’educazione ambientale in Italia, che quest’anno premia l’isola con 17 bandiere blu in 7 località diverse.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, e viene conferito ogni anno ai Comuni che lo richiedono dopo un’approfondita analisi delle spiagge che prende in esame ben 32 diversi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dalla qualità delle acque di balneazione, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, dagli accessi e servizi per i disabili fino ai servizi degli stabilimenti balneari e alla loro sicurezza.
Nell’isola vengono confermate le bandiere blu delle spiagge di Tusa e Lipari in provincia di Messina, Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa nella provincia Iblea e Menfi nell’agrigentino. Ma quest’anno la Sicilia ottiene un’altra bandiera blu, il lungomare di Santa Teresa di Riva, sempre in provincia di Messina che si conferma il territorio con i litorali migliori, almeno stando alla Fondazione per l’Educazione Ambientale che assegna il premio.
Soddisfatto il sindaco di Santa Teresa di Riva, Cateno De Luca. Grazie al lavoro di amministrazione svolto in questi anni e alla collaborazione dei cittadini nel rispettare regole di civiltà stringenti sono riusciti a far parte di quei 13 comuni ammessi in tutta Italia su 189 richieste.
Nel complesso in Italia quest’anno la situazione è migliorata molto, passando dalle 293 alle 342 spiagge premiate con l’ambito vessillo blu.