Blog

Turismo: Catania meglio di Parigi

Sicilia's

La Primavera, si sa, accende i sensi. E quale modo migliore di allietare vista, olfatto e gusto se non con un bel viaggio?

Noi di Sicilia’s, con i nostri Shop&Bar in aeroporto, vediamo ogni anno, in questo periodo, triplicare valigie e viaggiatori. Non pensavamo però di trovarci di fronte a dei numeri così sensazionali per il turismo catanese…

Pare infatti che il Liotru sia più ricercato della Tor Eiffel e che il barocco della nostra via Etnea sia più apprezzato delle Rambla di Barcellona. Non è un modo di dire, a parlare sono piuttosto i numeri, nero su bianco. A fornirli è stato SkyScanner (primo motore di ricerca sul web in materia di viaggi) che ha stilato la classifica delle città più ricercate per le vacanze primaverili (e in particolare per i ponti di Pasqua e del 25 Aprile).

Numeri alla mano, a Catania va la medaglia di bronzo. La città etnea è infatti la terza meta più ricercata dai viaggiatori italiani che decidono di programmare le proprie vacanze (cercando voli e hotel) nei mesi di Marzo-Aprile. Meglio di Catania solo Londra e Amsterdam, rispettivamente al primo e al secondo posto.

La città siciliana ha il merito di piazzarsi come prima meta italiana nonché quello di staccare di misura certe capitali esclusive e ricercatissime come Parigi, Budapest, Madrid. Ma per la Sicilia i successi non sono certo finiti qui…

Scorrendo la Top Ten, troviamo un’altra città italiana all’ottavo posto. Trattasi di Palermo che, rispetto allo scorso anno, registra una crescita del 13.6%. Bisogna arrivare fino alla posizione numero 13 per incontrare altre mete del Bel Paese. Qui troviamo Milano, due posti più giù c’è invece Napoli. Cala drasticamente Roma che rientra, per un pelo, in top ten: la Capitale è solo 18esima.