Blog

Troina: è siciliana la new entry tra i Borghi più belli d’Italia.

La novità dell’estate è che la Sicilia ha raggiunto quota 20 Borghi più d’Italia, grazie a Troina (EN): poco più di 9.000 abitanti, natura incontaminata e una lunga storia da raccontare.

A permettere a Troina di entrare nel prestigioso e ambito circuito, sono stati il suo patrimonio storico, archeologico e culturale, ma anche la presenza di numerose strutture ricettive e l’organizzazione cittadina. Un motivo di grande orgoglio, dunque, ma anche un’importante opportunità di rilancio, per l’intera comunità.

Ma sai già tutto su Troina? Innanzitutto, fu proclamata prima capitale della Contea di Sicilia da Ruggero d’Altavilla, capo della spedizione militare normanna che la liberò dai Saraceni. Vanta inoltre un patrimonio immane di tradizioni sacre e folcloristiche; quindi prepara l’agenda e ritagliati un po’ di tempo per visitare ben trenta meravigliose chiese!

Cominciamo dalla chiesa di San Silvestro, costruita proprio dove nella seconda metà del XIII secolo fu ritrovato miracolosamente il corpo del santo patrono del borgo. La grotta del ritrovamento, nello specifico, insieme all’antica chiesa di San Bartolomeo, è stata poi accorpata all’attuale solenne basilica. La cattedrale di Maria Santissima Assunta, per l’appunto, è il principale luogo di culto dei troinesi.

Dalla “Piazza”, potrai invece godere di viste davvero mozzafiato, sull’Etna, sul Mar Ionio, sul Golfo di Augusta, sui boschi dei Nebrodi e sulle Madonie.

Se alla cultura preferisci la natura, a pochi chilometri dal centro abitato potrai ammirare il lago Sartori (o lago di Ancipa): il più alto bacino artificiale della Sicilia, immerso in 4.200 ettari di boschi, ideale per piacevoli escursioni a piedi o a cavallo.

Hai figli e non ti va di farli annoiare? Troina ha pensato anche a loro! #ENOJOY SUMMER TROINA 2019 è il ricco cartellone di eventi organizzato dall’amministrazione comunale, per cittadini e turisti di ogni età. Fino al 14 settembre ci sarà davvero da divertirsi!

Ovviamente non abbiamo dimenticato lo shopping… a una ventina di chilometri da Troina, trovi il famoso Sicilia Outlet Village di Agira: un grandissimo centro commerciale che, oltre ai migliori brand di alta moda, ospita il Sicilia’s Bar Restaurant Shop, per gli amanti delle “buone” tradizioni.