Blog

Sicilia en Primeur apre al pubblico: i migliori vini siciliani ti aspettano.

Venerdì 10 maggio presso l’Ex Convento del Ritiro in Ortigia (SR), dalle 18:00 alle 22:00, si terrà la giornata conclusiva del Sicilia en Primeur, l’evento annuale di Assovini Sicilia rivolto alla stampa e ai professionisti di settore.

La degustazione sarà invece pubblica e rivolta ad appassionati, sommelier e semplici wine lovers, che intendono assaporare i migliori vini della vendemmia 2018.

Per l’occasione, tra le 50 aziende partecipanti con circa 200 etichette e oltre 500 bottiglie, ci saranno anche molti dei nostri partner d’eccellenza. Un’occasione unica e imperdibile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino il vero vino siciliano, capace di rendere questa terra protagonista assoluta del panorama vitivinicolo internazionale.

L’iniziativa è organizzata in partnership con l’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, delegazione di Siracusa.

 

Il ticket di ingresso ha il costo di 15 euro. Per i soci AIS prezzo ridotto a 12 euro.

Per info e prenotazioni: info@aissicilia.comsiracusa@aissicilia.com

Tel. 339 66 48 951 – 344 02 56 730

 

Qualche info in più:

Assovini Sicilia è un’associazione che riunisce 90 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie e grandi dimensioni.

Sicilia en Primeur è un evento itinerante che rende la Sicilia protagonista assoluta sulla stampa mondiale. Un’importante attività di promozione del vino e del suo territorio, attraverso cinque giorni di degustazioni, visite in cantina e tour culturali per la Sicilia dei Patrimoni UNESCO, durante i quali oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo incontrano 50 cantine.

L’AIS Associazione Italiana Sommelier è stata fondata il 7 luglio del 1965. Il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato. Far parte dell’Associazione Italiana Sommelier significa partecipare a numerose attività enogastronomiche riservate ai Soci, nonché eventi, congressi e simposi nazionali e internazionali in partnership con le più importanti associazioni di settore.

La location dell’evento, ovvero l’Ex convento del Ritiro, è un sito di importante valore culturale: edificato all’inizio del XVII secolo, fu prima Monastero e poi caserma. Oggi ospita il Museo di Leonardo Da Vinci e Archimede, in cui sono esposte le macchine dei due geni. In occasione dell’evento, sarà inoltre fruibile anche il cortile interno, storica sede dell’Istituto d’arte di Siracusa.