Blog

‘A Piscaria: la voce del popolo.

Se sei in vacanza a Catania e vuoi conoscerne davvero cultura e tradizioni, non puoi non fare tappa al famosissimo mercato del pesce. ‘A Piscaria, ovvero la pescheria, è l’emblema del folklore. La massima espressione del popolo catanese.

Un grande e antico mercato che comprende i banchi del pesce che si trovano presso le mura Carlo V (piazza Alonzo di Benedetto e Pardo), ma anche il circostante mercato ortofrutticolo dove vengono allestiti pure i banchi di macelleria e di alimentari in genere (tra cui vere e proprie piramidi di olive “consate”, ovvero condite e profumatissime). È facilmente raggiungibile percorrendo la via Etnea fino agli storici Archi della Marina, oppure tramite piazza Duomo, al di là della Fontana dell’Amenano.

Appena entrato, verrai travolto dalla “passione” dei pescivendoli, con i loro insoliti gesti e le inconfondibili “vuciate”: urla, cantilene e proverbi siciliani per richiamare l’attenzione di turisti e acquirenti davanti ai propri grandi banchi di marmo e a tavolacci di legno con blocchi di ghiaccio.

Un luogo talmente variopinto e vivo da richiamare i bazar arabi, in cui, sin dalle prime ore del mattino, gli ambulanti allestiscono i banconi esponendo fieri il pescato del giorno, proveniente dai fondali catanesi.

Alla Piscaria il pesce è tendenzialmente tutto buono, ovunque e a qualunque orario. Tuttavia ti consigliamo di acquistarlo alle primissime ore del giorno e di girare a lungo tra i vari banchi prima di scegliere il tuo venditore, anziché farti cogliere dall’istinto. Osserva bene e soffermati soprattutto davanti a chi dispone con cura la sua merce proprio pensando a chi, come te, farà attenzione ai dettagli.

Fermati a parlare con i pescivendoli e ascolta i commenti dei clienti abituali, fai domande. I catanesi amano essere d’aiuto! Lasciati guidare… possiamo garantirti che sapranno consigliarti anche su ricette e modalità di cottura.

Scegli preferibilmente pesce di stagione. Se non sei un esperto, non preoccuparti: lo riconosci perché è quello presente in grandi quantità.

È già ora di pranzo? Rimani in zona. In piazza Pardo trovi diverse trattorie in cui gustare ottime specialità marinare.