Blog

Nel cuore di Noto Antica, alla scoperta di Cava Carosello.

Nel cuore di Noto Antica, alla scoperta di Cava Carosello: il luogo incantato e incontaminato perfetto per la tua prossima escursione.

Se non ami le spiagge affollate e, oggi più che mai, vuoi regalarti una gita fuori porta davvero Covid free, Cava Carosello è la risposta!

Un’oasi di refrigerio per il corpo e la mente, nel cuore di Noto Antica, bellissima città medievale distrutta dal terremoto del 1693. Un percorso ricco di natura, storia e cultura, riscendendo un canyon di estrema bellezza, tra ciò che rimane del castello e delle possenti mura della città, chiese, vecchi mulini ad acqua e antiche concerie, lungo il corso del fiume Asinaro.

Muoversi tra le macerie di questa città distrutta è davvero un’emozione indescrivibile. Provi a immaginare i volti di chi un tempo vi abitò. Ti sembra di sentirne anche i rumori, per poi lasciarti travolgere solo dai suoni della natura. La zona è popolata da uccelli di ogni specie, tra cui il meraviglioso merlo acquaiolo. E ancora trote, granchi d’acqua dolce, decine di farfalle di specie diverse e infinite libellule. Un paesaggio sub-tropicale davvero molto ricco di fauna e piante rare. I profumi che sentirai sono davvero tanti e tutti inebrianti. Una sensazione estremamente piacevole e rilassante.

Per rigenerarti, incontrerai di tanto in tanto piccoli laghetti in cui un tuffo è d’obbligo… nonostante le acque molto fresche. Ma, fidati, che sarà una vera goduria! Una volta uscito dall’acqua, però, ti consigliamo di proseguire ancora il tuo cammino fino a raggiungere il laghetto pensile più grande, con l’incredibile cascata sottostante di circa 30-40 metri di altezza. Occhio a non sporgerti troppo!

Un percorso di difficoltà media che le famiglie più allenate affrontano anche con i più piccoli. Personalmente sconsigliamo di portare con te i bambini se hanno meno di 8-9 anni, in quanto ci sono diversi km da percorrere e, al ritorno, la fatica potrebbe iniziare a farsi sentire. A meno che tu non sia un genitore pronto a ospitare sulle proprie spalle il pargoletto stanco! I bambini, si sa, sono spesso anche meno attenti rispetto agli adulti e il rischio di cadere e farsi male è molto alto. Il cellulare non prende e i soccorsi avrebbero difficoltà a raggiungervi.

Direi che adesso sei pronto. Quindi, zaino in spalla, scarpe da trekking ben allacciate, cappellino, acqua in abbondanza, costume, telo mare e si parte! Cava Carosello ti attende per un’avventura indimenticabile!

Delivery o Take away?
Nessun problema, ci pensiamo noi.

Scarica la nostra App: https://bit.ly/3jYqPBK

Buon APPetito!