Sabato 25 gennaio si è concluso in bellezza l’incantevole viaggio di Alberto Angela fra le meraviglie della nostra penisola, con l’imperdibile tappa sull’Etna.
Meraviglie sull’Etna: Alberto Angela chiude in bellezza il suo viaggio.
Un finale di stagione dedicato alla bellezza e ai misteri del nostro amato vulcano, il più famoso al mondo.
Il seguitissimo divulgatore scientifico, figlio dell’emblema della cultura italiana Piero Angela, aveva già fatto tappa in Sicilia, e più precisamente a Catania, nella precedente puntata di Meraviglie, in onda il sabato sera su Rai Uno, raccontando il barocco, la storia e la bellezza del maestoso Monastero dei Benedettini e del lussuoso Palazzo Biscari.
Questa volta protagonista indiscussa è ‘A Muntagna, come noi affettuosamente siamo soliti definirla. Un vulcano che, nonostante qualche volta metta paura con eruzioni e conseguenti terremoti, tutti noi non potremmo mai smettere di ammirare e amare.
Angela si è recato direttamente sul posto per raccontare l’incredibile alternanza di fuoco e di neve, che contribuisce a rendere ancora più affascinante il vulcano più attivo del mondo.
Un paesaggio da favola in cui, nonostante ci si trovi sulla cima di una montagna, è possibile ammirare al contempo la bellezza del nostro mare e dei paesi alle pendici.
Grande attenzione è stata dedicata all’attività vulcanica che in questi anni ha modificato letteralmente il profilo della montagna e del territorio circostante. Non sono mancate curiosità e aneddoti: sapevate per esempio che sull’Etna un tempo viveva una particolare specie di elefante? U Liotru… proprio così!
Dallo spazio, l’astronauta Luca Parmitano, di origine catanese, ha raccontato le emozioni che prova tutte le volte che osserva il vulcano dalla sua prospettiva davvero privilegiata. Lo scrittore Alessandro D’Avenia, invece, ha ripercorso i ricordi legati alla sua adolescenza, quando durante una gita scolastica si recò sull’Etna e ne scoprì per la prima volta miti e leggende. Presente anche la Compagnia Zappalà Danza che, con la massima leggiadria ed eleganza di movimenti coreografici, ha accompagnato gli ipnotici racconti di Alberto Angela.
Appuntamento alla prossima edizione di Meraviglie – La penisola dei tesori, che speriamo arrivi presto!
Se non hai seguito la puntata, puoi rivederla qui https://www.raiplay.it/video/2020/01/meraviglie—la-penisola-dei-tesori-4edb9200-9c00-45f3-b01c-6f1b8f8c70b1.html