Blog

Levante e Alberto Urso: due siciliani alla conquista di Sanremo.

Anche quest’anno al teatro Ariston si respirerà aria di casa. Levante e Alberto Urso, due siciliani alla conquista della 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Due grandissimi artisti dei giorni nostri, giovani, belli ma soprattutto bravi e “diversi” (positivamente parlando).

Ed è proprio la “diversità” il tema della canzone che Levante porterà in gara a Sanremo. “Tikibombom” è il suo titolo e racconta di persone diverse perché rifiutano di appartenere alla massa e decidono di vivere libere da ogni cliché. Un invito ad essere “vento” e non “bandiera”, a seguire la propria strada verso un mondo più accogliente.

Originaria di Caltagirone, Levante è una cantautrice indie pop, cresciuta ascoltando Carmen Consoli (con cui ha collaborato in occasione del suo ultimo album).

La Sicilia orientale ha dato i natali anche ad Alberto Urso, tenore ventiduenne di Messina. Noto al grande pubblico soprattutto per aver vinto l’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, ha già pubblicato due album in un solo anno. A Sanremo porterà l’amore con il brano “Il sole ad est”. L’amore di un uomo e la sua terraferma, raccontato attraverso la metafora del viaggio in cui la persona o terra amata diventa il faro che guida ogni ritorno verso casa.

A selezionare i due siciliani in gara è stato il catanese Pippo Baudo. A guidare la grande kermesse musicale sarà invece Amadeus, di origine palermitana. Tra gli ospiti, anche Fiorello. Che possa essere di buon auspicio? Che vinca il migliore!