Blog

Carnevale in Sicilia: tutti gli eventi in programma.

Da Nord a Sud, da Ovest a Est, il Carnevale in Sicilia è sempre una grande festa: abbiamo raccolto tutti gli eventi in programma per il 2020.

Carnevale di Misterbianco: il Comune di Misterbianco da decenni ormai è noto in tutta la Sicilia, e non solo, per i suoi costumi di Carnevale, molto sfarzosi e tutti rigorosamente artigianali. Ogni anno un tema diverso e originale, per una grande festa di Carnevale che coinvolge tutta la comunità, con migliaia di adulti e bambini che sfilano per le principali vie del Paese. I lavori di preparazione iniziano già durante i mesi di novembre-dicembre, per confezionare abiti che spesso vengono considerati vere e proprie opere d’arte. Quest’anno il Carnevale di Misterbianco avrà luogo dal 16 al 25 febbraio, con un programma ricco di eventi.

Carnevale di Acireale: quello di Acireale, invece, è il Carnevale più bello e maestoso dal punto di vista dei carri allegorici. I soggetti di questi ultimi spesso sono personaggi legati alla satira e alle principali tematiche dell’anno. Politici, vip e non solo… Acireale è già pronta per accogliere migliaia di turisti provenienti da ogni parte della Sicilia e non solo. Appuntamento dall’8 al 25 febbraio, tra le vie principali del Paese: corso Italia, corso Savoia, corso Umberto e Piazza del Duomo.

Carnevale di Sciacca: anche a Sciacca, in provincia di Agrigento, il Carnevale è considerato una delle feste più divertenti e originali della Sicilia. Tra carri allegorici e simpatiche mascherine, “Peppe Nappa” distribuisce salsicce e vino per le vie della città. Durante il giorno di chiusura del Carnevale, infine, viene bruciato in piazza. Riti che ricordano tantissimo gli antichi Saturnali dell’epoca romana. Il Carnevale di Sciacca prevede sfilate, musica ed eventi vari dal 20 al 25 febbraio.

Carnevale di Palazzolo Acreide: in provincia di Siracusa, e più precisamente a Palazzolo Acreide, il primo festeggiamento ufficiale del Carnevale risale addirittura alla metà del Seicento. Pare tragga origine da un’antica processione religiosa in onore della Madonna Odigitria, durante la quale le cosiddette “ntuppatedde” ballavano e correvano tra la folla, disturbando i fedeli. Oggi il Carnevale di Palazzolo Acreide è uno dei più apprezzati in Sicilia. Quest’anno andrà in scena tra il 22 e il 25 febbraio.

Potremmo continuare all’infinito perché il Carnevale in Sicilia viene festeggiato davvero in quasi tutte le province. Vale la pena citare anche il Carnevale di Termini Imerese, il Carnevale di Corleone, il Carnevale di Cinisi, il Carnevale di Regalbuto, il Carnevale di Francavilla di Sicilia e il Carnevale di Saponara.

Un’occasione unica anche per gustare i vari dolci tipici del Carnevale. Se siete nelle zone di Agira, vi consigliamo di fare un salto al Sicilia Outlet Village per assaporare le bontà del nostro Sicilia’s Bar Restaurant Shop.

Buon divertimento e… buon appetito!