Il cannolo siciliano è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana e fa parte dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
In origine era un dolce carnevalesco ma oggi ha perso il suo carattere di occasionalità, diventando un quotidiano e rinomato esempio di bontà italiana.
In origine la pasta veniva arrotolata intorno a delle canne di fiume (da qui il nome cannolo) e le prime descrizioni risalgono al 75 a.C.
Per alcuni sarebbe stato inventato dalle suore di clausura, per altri è una ricetta araba o addirittura romana, ma la sua origine rimane sempre legata al nisseno per poi diffondersi prima a Palermo e, da lì, in tutta la Sicilia.
In origine era ripieno di crema, successivamente si aggiunse la variante al cioccolato e alla ricotta, ad oggi lo si mangia in molti modi, con crema di pistacchio, al limone, col gelato.
Ma comunque lo si gusti una cosa è certa. Il cannolo è buono. Buonissimo. Ed è un orgoglio tutto siciliano.
Buon appetito.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″ sticky_col=”yes”][vc_column_text]
CERCA
[/vc_column_text][vc_wp_search][vc_column_text]
Articoli Recenti
[/vc_column_text][logan_post duplicate=”yes” text_position=”right” text_align=”left” columns=”1″ ppp=”6″ gutter=”10″ width=”3″ height=”2″ categories=”hide” format=”hide” uniqid=”post-list-5720ded61f967″ author=”hide” avatar=”hide” date=”hide” time=”hide” comments=”hide” read_more=”hide” taxonomies=”1″][vc_column_text]
SEGUICI SU
[/vc_column_text][vc_column_text]
[logan-icon icon=”logan-icon-facebook”] [logan-icon icon=”logan-icon-twitter”] [logan-icon icon=”logan-icon-instagram”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]